Home / Recensione Jaguar F-Pace: novità, dimensioni e prestazioni
recensione-jaguar-f-pace-roma

Recensione Jaguar F-Pace: novità, dimensioni e prestazioni

12 Agosto 2022

Il SUV della casa britannica Jaguar è arrivato nel nostro autosalone Englandstar. Jaguar F-Pace è il nuovo SUV richiestissimo nelle concessionarie di tutta Italia. Grazie al suo design unico, Jaguar F-Pace riesce ad essere il nuovo padrone della strada. L’auto è omologata per 5 persone ed è molto spaziosa.

Noi di Autostar Flaminia vogliamo dire la nostra riguardo a questa vettura unica nel suo genere, quindi ecco la nostra recensione sulla nuova Jaguar F-Pace.

Esterni Jaguar F-Pace: Design e stile

Per la nostra recensione sulla Jaguar F-Pace non può non iniziare che con gli esterni. Il SUV si presenta massiccio ma allo stesso tempo sportivo grazie alle linee sinuose. Il cofano ha un design ininterrotto, con delle leggere curve che donano aerodinamicità al veicolo. La parte frontale è infatti imponente.

Oltre alla calandra che contraddistingue oramai tutte le vetture a marchio Jaguar, proprio sul frontale troviamo i due sottili e bellissimi fari a forma di J. I fari sono progettati grazie alla nuova tecnologia Jaguar Pixel Technology.

Anche sul lato il movimento fa da padrone. Le curve della Jaguar F-Pace sulla fiancata rendono più snello il SUV.

Per gli esterni ci sono moltissimi accessori eleganti come:

  • Pedane estraibili elettricamente
  • Pedane laterali fisse
  • Paraspruzzi anteriori e posteriori
  • Kit calotte per specchietti retrovisori

e molti altri.

Personalizzazione Esterni Jaguar F-Pace

La personalizzazione della Jaguar F-Pace inizia dagli esterni. La verniciatura della carrozzeria è disponibile in diversi colori molto ricercati come il Portofino Blue e il Firenze Red. Si passa poi alla scelta della colorazione dei vetri che possono essere di serie o oscurati. I fari invece possono essere standard Led oppure i nuovi Fari Pixel LED.

I cerchi possono essere personalizzati con il modello più adatto e più vicino ai gusti personali del cliente. Non solo si può scegliere il modello ma anche personalizzarlo interamente ad esempio aggiungere la verniciatura rossa alle pinze dei freni o selezionare direttamente la tipologia di pneumatici.

Infine è possibile selezionare la tipologia di tetto:

  • Tetto di serie
  • Tetto panoramico fisso
  • Tetto panoramico scorrevole

jaguar-f-pace-recensione-completa

Interni Jaguar F-Pace: sedili, tappetini e colori

Gli interni della F-Pace meritano una sezione dedicata nella nostra recensione. Gli interni hanno un design unico e possono essere personalizzati in base ai gusti del cliente. Per prima cosa il rivestimento dei sedili è personalizzabile sia per colore che per tipologia di materiale.

La prima tipologia di sedile è la standard, in DuoLeather. La seconda versione dei sedili è in pelle Windsor traforata. Entrambe la soluzioni presentano diversi colori:

  • Ebony
  • Light Oyster
  • Caraway

Esiste anche l’opzione per acquistare i sedili elettrici anteriori con ben 16 regolazioni con la funzionalità di massaggio e memoria.

Gli interni inoltre sono totalmente personalizzabili: il rivestimento del padiglione, le finiture con diverse fantasie come la finitura in alluminio Engine Spin o l’inserto Natural Burr Ash, l’impianto Audio Meridian Surround, il display standard o con l’opzione Head Up Display ed infine la colorazione dei tappetini.

Il bagagliaio della F-Pace è molto spazioso e può ospitare molte valige, borse e pacchi. Viaggiando normalmente il bagaglio ha un volume di 650 litri, mentre reclinando i sedili posteriori e quindi togliendo la possibilità di viaggiare fino ad un massimo di 5 persone, si arriva a ben 1740 litri. Sono presenti 6 ganci e 4 anelli per mantenere il carico.

recensione-jaguar-f-pace-2

Le motorizzazioni della Jaguar F-Pace

La Jaguar F-Pace è disponibile in differenti motorizzazioni: Benzina, Mild Hybrid e Plugin Hybrid. La F-Pace è infatti un’auto ibrida dalle elevate prestazioni anche nel 2022.

Sono tutti disponibili abbinati al cambio automatico. Il primo è un motore a benzina Turbo 2.0 da 250 CV, successivamente troviamo il motore Mild Hybrid Turbobenzina da 400 CV ed infine è presente il motore più potente, il V8 Supercharged che riesce a far sfrecciare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi grazie alla potenza dei suoi 550 CV.

Per la versione Plug-in Hybrid è presente un motore Benzina 2.0 da 105 CV ed un motore elettrico da 13,6 kWh. Complessivamente, combinando i due motori si arriva a circa 404 CV. Grazie a questi cavalli, l’auto riesce a raggiungere i 100 km/h in 5.3 secondi.

Recensioni Jaguar F-Pace: su strada, in città e fuori città

Per concludere la nostra recensione sulla Jaguar F-Pace vogliamo darvi le nostre impressioni sulla guidabilità e la sua tenuta su strada e non. Per prima cosa è bene ricordarsi che si parla di un SUV largo 1.75 metri ed è lungo 4 metri. È un veicolo che sicuramente si fa notare in strada, sia in città che fuori. Essendo molto spaziosa è molto comoda soprattutto per i viaggi a lunga tratta e questo è un punto molto importante nella valutazione complessiva del veicolo quando si parla di recensioni.

In città, la Jaguar F-Pace, è un veicolo che sicuramente non farà sentire il peso del traffico a nessuno, sia conducente che passeggero. Un pro e un contro sono sicuramente le dimensioni della vettura rispetto alle vetture in città. Questo perché il veicolo è estremamente spazioso al suo interno e gli interni sono stati sviluppati per donare il massimo comfort. Infatti in città però, sarà più complicato parcheggiare, ma nulla che non si possa eludere grazie ad un po’ di esperienza.

Quando la Jaguar F-Pace invece si trova fuori città, a percorrere kilometri sulle strade extra urbane o sulle super strade, possiamo dire che è un piacere guidarla. Anche se queste strade sono spesso trafficate, grazie all’aderenza e alla tenuta, l’auto è estremamente facile da guidare, soprattutto grazie al cambio automatico.

Per concludere, dobbiamo valutare la F-Pace in autostrada. Le autostrade sono da sempre un banco di prova importantissimo per ogni veicolo e lo è stato anche per la F-Pace. Come sappiamo, l’autostrada è una zona ad alto scorrimento e ad alta velocità. Grazie all’insonorizzazione quasi totale dell’abitacolo, sembrerà di non viaggiare a velocità elevata. Inoltre la traiettoria e la tenuta della strada a velocità elevate vengono mantenute perfettamente.