Home / Autoveicolo usato: come, dove e quando comprarlo
autoveicolo-usato

Autoveicolo usato: come, dove e quando comprarlo

11 Maggio 2022

Quante volte abbiamo pensato di acquistare un’auto usata ma non sapevamo mai da dove partire. Chiedere informazioni ad un amico che se ne intende può sembrare una buona idea, così come effettuare una ricerca online, ma a volte si può non trovare ciò che si cerca realmente.

Una soluzione concreta per acquistare un’auto usata in totale sicurezza è affidarsi ad un concessionario che sicuramente ha auto controllate e di qualità superiore.

Gli autoveicoli usati che si possono trovare in concessionaria sono non solo privi di guasti, ma anche in eccellente stato, per il semplice fatto che i concessionari non acquistano auto con problemi ma solo quelle in ottimo stato.

In molti però si chiedono come, dove e quando comprare un autoveicolo usato. Noi di Autostar Flaminia, concessionaria a Roma, siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande con una guida per comprare un’auto usata.

Auto usata: dove comprarla

Quando si vuole comprare un veicolo usato e non si ha la più pallida idea di dove iniziare è bene cercare un concessionario che abbia un marchio allineato con la possibilità di spesa. Anche se molto spesso nella selezione usato garantito delle concessionarie si possono trovare vetture dei marchi venduti come nuovi, in genere ci sono auto di tutti i marchi.

Autostar Flaminia, come concessionaria a Roma, non ha solo auto usate Ford, vetture usate Volvo e autoveicoli usati Jaguar Land Rover, ma anche di altri marchi di cui non è direttamente rappresentante, come Mini, Peugeot o Fiat.

Le auto usate di Autostar Flaminia possono essere anche acquistate online attraverso i diversi marketplace e network di cui la nostra azienda è partner.

auto-usata-dove-comprarla

In diversi siti e portali online è possibile trovare le nostre auto usate. Alcuni di questi sono Subito.it e Autoscout24. Qui sono inserite tutte le offerte che prepariamo costantemente in base alle auto che ci vengono proposte.

Attraverso questi due portali è possibile contattarci o farsi ricontattare da un rivenditore specializzato.

Autoveicolo usato: guida all’acquisto

Per capire quale auto usata acquistare bisogna valutare attentamente diversi fattori quali tra le auto usate che vogliamo acquistare, ce ne sia una migliore rispetto alle altre, bisogna valutare diversi fattori che sono estremamente importati nella scelta.

Acquistare un autoveicolo usato non è una cosa banale e non può essere lasciata assolutamente al caso. Selezionare e studiare attentamente una vettura è una cosa che ad oggi, a causa della vita frenetica che viviamo, non si riesce a fare. Per questo motivo è bene andare da chi può darti tutta la sicurezza di un usato garantito.

Esistono però delle informazioni che è sempre bene valutare prima di acquistare un veicolo di seconda mano e sono:

  1. Il chilometraggio: Capire quanti km ha già percorso la vettura è un importante fattore per la valutazione finale. In tutte le auto, anche quelle più vecchie, questo dato può essere verificato guardando semplicemente il contachilometri. Nella nostra concessionaria le auto usate hanno tutte i chilometri certificati.
  2. Il numero di proprietari: Un altro dato molto importante ma non fondamentale nella decisione finale è il numero di proprietari che ha avuto una vettura. Un numero importante di proprietari rispetto ad un esiguo chilometraggio può essere indice che l’auto non è in ottime condizioni.
  3. Valutazione dell’auto a livello visivo: Importante è valutare l’auto con i propri occhi. Non è mai semplice acquistare un veicolo usato soprattutto se molto costoso a scatola chiusa. Valutare lo stato della carrozzeria, i possibili difetti del telaio e lo stato dei pneumatici è fondamentale per la scelta corretta della vettura usata. Proprio per questo motivo invitiamo sempre i clienti in concessionaria per valutare con i propri occhi la vettura usata prima dell’acquisto.
  4. Valutazione a motore acceso: L’auto usata deve essere sempre provata. Bisogna sempre chiedere al venditore di accendere l’auto e di ascoltare il motore. Attraverso questa valutazione si potrà sapere se ci sono rumori sospetti provenienti dal motore , il funzionamento del cruscotto (meccanico o digitale), il perfetto funzionamento del cambio e delle luci, sia i fari che di posizione.
  5. Controllo a cofano aperto: Il cofano va sempre aperto quando si acquista un autoveicolo usato. Questo perché è bene controllare ogni parte meccanica.
  6. Informazioni Burocratiche: Oltre allo stato della vettura è molto importante valutare anche lo stato burocratico dell’auto usata. Sono due i fattori che influiscono pesantemente sulla scelta. Il primo è se ci sono ipoteche sul veicolo, il secondo è la possibile presenza di un fermo amministrativo. Le auto acquistate in concessionaria invece non hanno bisogno di questi controlli perché sono state già selezionate e non hanno problemi di alcun tipo.

autoveicolo-usato-quando-comprare

Quando acquistare una vettura usata

Il momento giusto per acquistare un autoveicolo usato si basa non solo sul periodo stagionale ma anche e soprattutto dalla tipologia di auto. Molto spesso l’acquisto di un’auto usata non si basa solo da chi vuole acquistare l’auto, ma bensì da chi la vende.

Se il periodo migliore per vendere da privato la propria autovettura cabrio è la primavera, sicuramente il miglior momento per acquistarla è proprio a ridosso dell’estate.

Per una citycar o un’utilitaria usata, non esiste un miglior momento per acquistarla, ma va bene tutto l’anno. Questo perché un’utilitaria è perfetta sia per la città che per la montagna che per il mare.

Differente è invece la situazione per i SUV usati, che invece sono spesso acquistati a ridosso delle festività o del periodo di ferie, non valutando la stagione ma bensì la possibilità di effettuare un viaggio. Quindi si associa l’acquisto del SUV usato, un’auto comoda e predisposta per le lunghe tratte, ai viaggi.

Avere un veicolo estremamente comodo è indiscutibilmente utile anche per la città dove, anche se il traffico congestionato può essere un problema, sicuramente il comfort della vettura aiuta a viverlo in maniera differente.

Ricapitolando brevemente il miglior periodo per acquistare un’auto usata è:

  • Utilitaria usata: Tutto l’anno
  • Autoveicolo usato cabrio: Primavera ed Estate
  • SUV usato: Festività o periodo di ferie

Come pagare un autoveicolo usato: metodi

Per effettuare un acquisto di un autoveicolo usato esistono diversi metodi che vengono proposti soprattutto se si acquista una vettura usata in una concessionaria. Se si acquista un usato selezionato e garantito allora sicuramente si sta acquistando una vettura d’occasione in una concessionaria.

Spesso in concessionaria vengono proposte distinte modalità di pagamento tra cui il finanziamento personalizzato in base alle esigenze del cliente.

L’acquisto dell’auto usata senza anticipo o con anticipo si basa esclusivamente ai bisogni del cliente e alle sue preferenze.