Home / 12 consigli per mantenere l’auto in ottime condizioni in estate
consigli-auto-per-estate-2022

12 consigli per mantenere l’auto in ottime condizioni in estate

16 Giugno 2022

L’estate è oramai alle porte e mai come quest’anno, con le temperature sempre più elevate, bisogna trovare uno o più modi di mantenere l’auto in perfette condizioni.

La luce solare e il forte calore sono sempre stati “nemici” delle auto e proprio per questo motivo, in periodi come l’estate, è bene prendere sempre degli accorgimenti.

Quante volte ci si è chiesti “Come mantenere fresca l’auto in estate?” oppure “Come proteggere la propria auto dal sole?” o ancora “Conviene acquistare i coprisedili auto per l’estate?“.

Noi di Autostar Flaminia, da sempre nel settore automobilistico, vogliamo lasciarvi alcuni consigli per mantenere la vostra auto sempre in ottime condizioni senza accendere l’aria condizionata.

Ecco quindi 12 consigli da non perdere per mantenere in ottimo stato la propria auto in estate:

1. Dove parcheggiare in estate

La scelta del parcheggio in estate può sembrare una cosa ovvia quando si vie la stagione più calda dell’anno. Si ricerca sempre un parcheggio all’ombra, che sia sotto un albero o tra i palazzi, senza però spesso pensare alla conseguenza delle scelte.

Molto spesso accade che gli alberi producano resina dai rami e che questa cada direttamente sul veicolo sporcandone la carrozzeria. Le resine sono di diversi tipi e alcune di queste possono lasciare macchie indelebili sulla carrozzeria.

Oltre a questo evidente problema, su alcuni alberi vengono scelti da diversi animali per costruire la propria casa e per questo non è mai consigliabile parcheggiare sotto un albero in estate anche se questo può portare riparo dal sole.

L’ombra è in realtà temporanea. Infatti con il passare delle ore, la luce solare avrà cambiato direzione e se prima si aveva un comodo parcheggio all’ombra, dopo anche un’ora si potrà avere la propria auto inondata dai raggi solari. Un’auto che resta nelle ore più calde sotto il sole può arrivare anche a 60°C.

2. Come parcheggiare nella stagione estiva

Per ovviare ai problemi già citati sopra, ci sono tre valide alternative: o si trova un parcheggio coperto, o si parcheggia in maniera ottimale o si utilizza il parasole.

In alcuni casi però, come quando si ricarica ad una colonnina di ricarica rapida la propria auto ibrida o auto elettrica, non si potrà scegliere il parcheggio adatto alle proprie necessità, ma si può fare qualcosa per mantenere più fresca la propria vettura.

Parcheggiare in maniera ottimale significa però parcheggiare con la parte posteriore verso il sole e non con la parte anteriore. Questo perché i raggi UV prodotti dal sole entrano attraverso i vetri. Mostrando il lato posteriore del proprio veicolo ai raggi, i raggi avranno più difficoltà ad entrare essendo il lunotto posteriore molto più piccolo del parabrezza anteriore.

3. Il Parasole

Il parasole è un accessorio molto comune nelle auto che si trovano nelle grandi città come Roma o nelle mete turistiche estive. Il parasole è uno dei migliori alleati per proteggere gli interni del proprio veicolo dal forte calore della stagione più calda dell’anno.

Posizionato in maniera accurata sul parabrezza, questo riesce a riflettere la maggior parte dei raggi solari mantenendo una temperatura media interna dell’abitacolo adeguata.

Questo accessorio è acquistabile per pochi euro nei supermercati o nei negozi specializzati, ma se si vuole un prodotto unico e professionale è consigliato acquistarlo in centri autorizzati dove vengono venduti prodotti ufficiali per la propria vettura.

4. Teli e altre alternative

Un altro metodo alternativo al parasole per mantenere fresca l’auto in estate è l’utilizzo di teli e asciugamani per coprire la pelle dei sedili o del cruscotto. Anche se i raggi non verranno “specchiati” dal parasole, utilizzare asciugamani o teli renderà gli interni più vivibili quando si riprenderà l’auto.

Coprire anche solamente il volante e il cambio (se presente) darà la possibilità al guidatore di iniziare il suo viaggio senza dover aspettare che si raffreddino le due parti fondamentali del sistema di guida.

12-consigli-auto-estate

5. Proteggere gli interni dell’auto in estate

Gli interni delle auto non sono tutti uguali. Le auto più vecchie hanno sedili in tessuto mentre quelle più nuove hanno i sedili e gli interni in pelle.

Il calore infatti è uno degli agenti che rovina gli interni delle auto. Senza un’accurata manutenzione, il calore può causare ingenti danni agli interni rendendoli così antiestetici. I danni più evidenti che il caldo afoso può generare sono le evidenti crepe e lo scolorimento della pelle.

Per proteggere gli interni della nostra auto basterà utilizzare i diversi prodotti in commercio che aiutano a idratare la pelle ed evitano la rottura delle varie componenti di plastica che compongono gli interni.

6. Usare un telo proteggi auto

Se non si trova un parcheggio al coperto o ottimale per la propria vettura, oppure non si dispone di un garage o un box dove parcheggiare la propria auto, l’unica cosa che ci resta da fare è lasciarla per strada.

Questo però significa lasciarla in balia delle intemperie e quindi, nella stagione estiva, in balia della forte luce solare e del calore.

Anche se il calore non verrà totalmente attenuato, far “indossare” alla propria vettura un telo proteggi auto è la soluzione migliore per proteggere la pelle dai forti raggi UV e dal calore.

7. Lavare l’auto spesso per proteggerla dal calore

Lavare l’auto in estate significa proteggerla dalle macchie e dal calore. Infatti lavando la propria auto non solo si abbassa la temperatura esterna della carrozzeria ma anche quella degli interni che verranno trattati con prodotti specifici e prenderanno aria.

Non si tratta solamente di idratare la pelle dei sedili o la plastica delle varie componenti, ma anche il ricircolo dell’aria è estremamente fondamentale. Inoltre l’estate è sinonimo di viaggi e di gite fuori porta. Molto spesso per arrivare al mare o in montagna si attraversano a grande velocità strade ad alto scorrimento come le autostrade.

Oltre al costante calore che si abbatterà sulla vettura, queste strade sono incredibilmente piene di piccoli insetti che verranno inevitabilmente “schiacciati” dalla forte velocità. Questi dovranno essere prontamente tolti dalla carrozzeria in quanto possono rovinare la lucentezza della vernice lasciando macchie indelebili.

Un consiglio molto importante è quello di non lavare mai il proprio veicolo quando è estremamente caldo o è rimasto troppo a contatto con il sole. Le schiume e i vari prodotti usati per il lavaggio che si utilizzano per il lavaggio potrebbero asciugarsi in poco tempo ancor prima di essere risciacquati, lasciando così macchie ed aloni.

8. Trattamenti auto per proteggerla dal sole

Esistono in commercio moltissimi prodotti per la propria vettura per proteggerla dal sole. Gli agenti atmosferici come i raggi solari, il vento e la pioggia, ma anche gas inquinanti, smog e polveri, possono rovinare la verniciatura dell’auto.

Esistono prodotti per schermare e proteggere la vernice della propria auto che possono essere applicati facilmente da chiunque come nastri adesivi per specifiche zone oppure degli spray e pellicole.

Per avere però una protezione totale della carrozzeria è bene far effettuare questo passaggio da professionisti che lavorano in officina.

mantenere-auto-fredda-estate

9. Effettuare un Check-Up prima delle vacanze estive

Se l’estate è sinonimo di vacanza, gite fuori porta e lunghi viaggi, significa anche tranquillità e spensieratezza.

Per ovviare ad ogni problema con la propria auto è bene effettuare un check-up sul proprio veicolo prima di partire per la nostra vacanza. In genere la manutenzione ordinaria non richiede molto tempo e si effettua in poche ore.

Controllare l’impianto di illuminazione, lo stato dei pneumatici e il corretto funzionamento del sistema frenante sono alcuni dei controlli che vengono effettuati dai nostri esperti in officina.

10. Controllo e cambio gomme

Come abbiamo detto in precedenza, è consigliabile effettuare un check-up prima delle vacanze. Uno dei controlli che viene spesso effettuato in un check-up è il controllo delle gomme. I pneumatici con il tempo si usurano ma anche il calore fa la sua parte.

Infatti se un veicolo è fermo per molto tempo e subisce le temperature estive in maniera continuativa, la gomma dei pneumatici inizierà a presentare delle crepe che possono causare più facilmente la lacerazione del pneumatico. Per questo motivo, oltre al cambio obbligatorio da gomme invernali a gomme estive, si consiglia il cambio dei pneumatici anche per quelli 4 stagioni.

11. Abbassare i finestrini

I finestrini si chiudono ermeticamente e non fanno passare nulla, né aria né pioggia. Ma con le temperature estive l’aria all’interno dell’abitacolo è diventa in poco tempo bollente se non c’è il ricircolo dell’aria. Se non possiamo tenerli totalmente abbassati per una questione di sicurezza, possiamo però abbassarli di qualche millimetro.

Abbassare i finestrini è una procedura intuitiva per mantenere l’auto fresca anche d’estate permette all’aria calda di uscire dal veicolo per far entrare nuova aria notevolmente più fredda di quella all’interno della vettura.

12. Applicare pellicole oscuranti

Ultimo consiglio per mantenere la propria auto in ottime condizione anche d’Estate è sicuramente l’applicazione di pellicole oscuranti sui vetri. La legge italiana prevede l’applicazione di queste pellicole solamente sui finestrini posteriori e sul lunotto posteriore.

Oltre a tutelare la privacy dei passeggeri, queste pellicole diminuiscono notevolmente il passaggio dei raggi solari all’interno dell’abitacolo rendendolo più vivibile. Inoltre sarà una protezione aggiuntiva per le plastiche e le pelli dei sedili che non verranno inondate dal forte calore proveniente dall’esterno.